La Pro-Loco Mezzolara/Viaggi organizza un tour a
TORINO
15 – 16 ottobre 2016
Programma di massima (la sequenza può subire variazioni in base alle indicazioni delle guide che ci seguiranno)
Sabato 15 ottobre Partenza in pullman prevista intorno alle 5.30/6.00, arrivo previsto verso le 10,30.
Incontro con la guida turistica e tour a piedi per la città: da Piazza Castello, si vedrà la cortina degli antichi edifici barocchi, tra cui spiccano Palazzo Madama, Palazzo Reale, unicum armonico con la Galleria Chiablese e l’ala della Biblioteca (nel cui caveau si conserva gelosamente l’Autoritratto di Leonardo da Vinci). Si entrerà nella Chiesa di San Lorenzo, la cappella regia dei Savoia, considerata una delle trecento chiese più belle al mondo … … giungeremo a Palazzo Carignano, che domina con la splendida facciata ondulata, una delle piazze più eleganti di città. Luogo ricco di storia e tradizione, Piazza Carignano è un “concentrato risorgimentale”; il Conte di Cavour usciva dal Parlamento per recarsi tutti i giorni a pranzo presso il rinomato Ristorante del Cambio… proseguiremo la passeggiata sotto la Galleria Subalpina, in stile Liberty, per narrare la storia del bicerin, bevanda a base di crema di latte, caffè e cioccolato di nocciole piemontesi… Una delizia!
Pranzo libero verso le ore 13.00.
Nel pomeriggio visita guidata al nuovo museo egizio. Ammirerete statue colossali, mummie perfettamente conservate; e vi stupirete davanti ad oggetti e monili della vita quotidiana.
Al termine raggiungeremo con il pullman la sistemazione in albergo, BW Hotel Genio (3 stelle), in camere doppie. Cena in Hotel e pernottamento.
Domenica 16 ottobre – colazione in albergo. Tour in pullman con visita guidata alla Basilica di Superga capolavoro dell’arte barocca, firmato da Filippo Juvarra. A seguire percorso panoramico in bus fino al Parco del Valentino e breve passeggiata al Borgo Medievale che gode di uno strepitoso affaccio sul Po.
Pranzo in agriturismo e proseguimento al Castello Ducale di Aglié (TO). Visita guidata al luogo di villeggiatura estiva di re Carlo Felice, Aglié come tutte le residenze Reali che fanno capo alla così detta Corona di Delizie, considerata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il castello è anche divenuto famoso al grande pubblico poiché location dello sceneggiato Rivombrosa.
A seguire degustazione di vini e prodotti del Territorio presso un importante produttore di vini a Cuceglio. Arrivando nella tenuta Roletto, i proprietari ci accoglieranno per un tour guidato della cantina, mostrandoci le terrazze panoramiche e l’agriturismo. Passeggiata guidata in vigna (se il tempo permette) con degustazione di 3 vini ed abbinamenti gastronomici.
Partenza prevista alle ore 17.00 per arrivare a Mezzolara verso le 21.30 circa.
Spesa prevista circa 200 Euro comprensiva di: viaggio in pullman, cena, pernottamento, prima colazione in albergo, pranzo della domenica e degustazione in agriturismo, ingressi al museo egizio e al castello di Agliè, guide professioniste durante tutto il percorso. E’ escluso il pranzo del 15 ottobre.
Occorre una Pre-iscrizione entro e non oltre il 22 maggio prossimo da fare a contattando Alessandra 340/3485819 (dopo le 18) o Sandra 347/1643079 e caparra di 100 Euro entro il 3 giugno.
Info: mezzolaraviaggi@prolocomezzolara.it